mercoledì 23 marzo 2022

STEP #8 - l'arte figurativa

Nel 1545 papa Paolo III Farnese convoca il Concilio di Trento, che durerà a fasi alterne fino al 1563, in risposta alla diffusione della riforma protestante portata avanti dalla dottrina luterana. Ne conseguirà una profonda frattura all'interno della Chiesa, che sfocerà nella Controriforma. Questa avrà effetti anche nella produzione d'arte figurativa, reputata strumento fondamentale per la diffusione della dottrina cattolica. Infatti il Concilio confermò sia la legittimità del culto delle immagini sacre, sia esplicitò il ruolo didattico e divulgativo dell'arte, che doveva quindi contribuire all'educazione dei fedeli attraverso la rappresentazione delle Sacre Scritture. 

L'educazione dei fedeli avveniva quindi tramite immagini chiare, semplici, ma allo stesso tempo rigorose nelle modalità di rappresentazione dei contenuti. L'interpretazione non era ammessa, bensì l'opera doveva solamente servire per suscitare pietà e partecipazione emotiva.



Federico Barocci, Annunciazione (1592-1596) 

Federico Barocci, L’istituzione dell’Eucaristia (1608).

Gli esempi selezionati mettono in luce i temi principali dell'arte della Controriforma: i Sacramenti e il ruolo della Vergine e dei Santi come figure di mediazione tra Dio e i fedeli.



Nessun commento:

Posta un commento

STEP #14, Abc

A come Annaffiare  B come Bambini C come Centauro Chirone D come Divenire E come Esperienza F come Famiglia G come Gioco H come Habits I com...